Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giochi Matematici: sfida di logica tra giovani menti – Scuola Sec 1 grado “A da Giussano”

Contenuto in: 

Un momento della premiazione dei  Giochi Matematici - Scuola Secondaria 1° grado  A. da Giussano Una gara non è solo gareggiare atleticamente . E’ anche “Logica, intuizione e fantasia”, slogan che indica lo spirito della competizione e le doti necessarie per la risoluzione dei quesiti proposti. La partecipazione è stata anche quest’anno numerosa da parte degli alunni della  Scuola Secondaria di 1° Grado “A. da Giussano” alla competizione dei Giochi Matematici. La manifestazione, in collaborazione con il centro MATE-Pristem, Università Bocconi, è ormai diventato un appuntamento fisso. Quasi un centinaio di alunni dalla classe prima alla classe terza si sono cimentati nei “Giochi d’Autunno”: la sfida  consiste nella risoluzione nel più breve tempo possibile di una serie di "giochi matematici", dove per la risoluzione di questi non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo, ma occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. 
“Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza”. 

Si sono distinti quindi per  le capacità logiche:

  • per la categoria C1, che comprendeva 1° e 2° anno:

1° classificato: Zappa Cristina
2° classificato: Terraneo Diego
3° classificato: Plaku Dajla

  • per la categoria C2, che comprendeva 3° anno:

1° classificato: Pontiggia Emma
2° classificato: Di Clemente Camillo
3° classificato: Redaelli Filippo

Il gruppo “di punta” è stato invitato a proseguire la competizione a livello nazionale, con la prossima selezione che si terrà 16 marzo nella sede dell’Università Bocconi a Milano: quindi… … .. in bocca al Lupo!

Per informazioni generali:
http://matematica.unibocconi.it/giochi-matematici

Prof. Andrea Nobile
Scuola Sec. 1° Grado “A. da Giussano”

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.